Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio
Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio
(POFACS)
Descrizione:
Il comparto ortofrutticolo rappresenta una componente fondamentale del sistema agroalimentare nazionale con una PLV media di ca. il 30% sul totale. Il mercato delle confezioni ready to use è in crescita, come pure l’attenzione del consumatore e del mondo agricolo in generale alla qualità in senso lato del prodotto. Il progetto di ricerca è focalizzato sul potenziamento della competitività delle produzioni ortofrutticole di III (congelati e/o surgelati), IV (freschi pronti al consumo) e V (fresh-like dopo trattamenti termici) gamma con necessità di catena del freddo, che, per il loro valore aggiunto alle naturali caratteristiche dell’alimento, in termini di durata e prontezza d’uso, sono definite ad alto contenuto di servizio per il consumatore. L’obiettivo generale degli interventi di ricerca è quello di mettere a disposizione del settore nuove conoscenze, nuovi prodotti e processi innovativi volti al miglioramento della conservabilità, della qualità, della sicurezza e della sostenibilità.
A tal fine, si intende realizzare un qualificato e capillare programma di attività, che mira all’introduzione integrata di innovazioni nelle diverse fasi sensibili della filiera (scelta dei genotipi, tecniche di coltivazione e difesa, tecnologie da impiegare nella trasformazione e conservazione, commercializzazione). Il progetto è sviluppato in 9 Obiettivi Realizzativi (OR) che concorrono, in ambiti omogenei di intervento, a soddisfare la domanda di innovazione. Il progetto include quattro partner pubblici (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, con 10 sedi operative, Università di Foggia, Università di Catania, Consorzio Interuniversitario CINSA) e quattordici partner privati coinvolti in diversi settori della filiera produttiva.
Finalità
L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento della conservabilità, della qualità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio, mediante l’acquisizione di nuove conoscenze e tecnologie, non ancora sviluppate nelle regioni meridionali, di produzione e conservazione a basso impatto ambientale e ad elevata sostenibilità economica.
Risultati attesi:
Il progetto di ricerca POFACS, focalizzato sull’acquisizione di nuove conoscenze per il settore dell’ortofrutta confezionata ad alto contenuto di servizio, un comparto produttivo particolarmente importante per le Regioni del Sud-Italia, è in linea con le direttrici di sviluppo fissate nella “Strategia nazionale ortofrutta 2018-2022” (DM MiPAAF n. 4969 del 29-08-2017): accrescere il potenziale competitivo sui mercati, soprattutto esteri; favorire l’ammodernamento degli impianti produttivi; aumentare la sostenibilità dell’intero processo; allungare i calendari di commercializzazione; aumentare i contenuti di servizio con azioni di sistema, per incontrare la domanda di convenience dei consumatori ed, infine, ridurre i costi di produzione. Il progetto, perseguendo la finalità generale di migliorare la conservabilità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti ortofrutticoli di III, IV e V gamma, prevede una serie di interventi di ricerca aventi scopi confluenti nel generale upgrade della catena produttiva, in tutte le diverse fasi dalla pre-coltivazione alla vendita, incrociando l’opportunità di risolvere le problematiche individuate favorendo le politiche di Filiera, come viene incoraggiato dai programmi del MiPAAF.
Sostegno finanziario ricevuto:
Contacts
04022 Fondi (LT)